Connect with us

Lifestyle

Canon ha raccolto i consigli delle esperte di interior design per rendere esclusivo il tuo spazio di lavoro in casa

Canon ha collaborato in Italia con Francesca Martinelli per raccogliere alcuni preziosi consigli su come creare uno spazio di lavoro stimolante e produttivo

Lavorare o studiare da casa è diventata la nuova normalità per molti: in tutta Europa, quattro lavoratori su dieci hanno iniziato a svolgere le proprie mansioni da remoto all’inizio di quest’anno e oltre tre quarti dei dipendenti prevede che questa situazione continuerà anche nei prossimi mesi. Che si tratti di un’intera stanza adibita a ufficio o di un angolo della propria abitazione, tenere lo spazio di lavoro e di studio separato dal resto della casa è essenziale per essere più produttivi e per mantenere un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Canon ha collaborato in Italia con Francesca Martinelli di “Una casa alla volta” – affermata docente di home staging e home designer – e con lo studio “Secret Styling Club” di Maxine Brady e Laurie Davidson – due stylist inglesi di consolidata esperienza nel settore – per raccogliere alcuni preziosi consigli su come creare uno spazio di lavoro stimolante e produttivo grazie anche al supporto delle soluzioni Canon, come la famiglia di stampanti inkjet PIXMA ricche di funzionalità creative.

I Consigli

Massima comodità, senza trascurare l’eleganza!

Le ore trascorse seduti alla scrivania possono procurare disagio; l’uso di un cuscino può essere un supporto indispensabile alla schiena. Per dare un tocco di originalità – senza compromettere la comodità – si possono stampare transferibili a caldo e applicarli a un cuscino in tinta unita per renderlo più elegante, in base alla propria preferenza e fantasia.

Uno spazio in cui riporre il materiale

Lavorare in un ambiente disordinato può aumentare il fattore stress, per questo è essenziale che lo spazio in cui si ripone il materiale di lavoro sia bene organizzato. Esistono molti modi per sfruttare al meglio ciò che abbiamo a disposizione in casa, pur non disponendo di soluzioni professionali da ufficio.

Per l’archiviazione dei documenti, se si utilizza il cosiddetto faldone, è bene contrassegnare ogni sezione con etichette adesive o magneti personalizzati da utilizzare con armadi, cassetti ecc…, per tenere i documenti al sicuro e sotto controllo. Creative Park (l’app mobile di Canon disponibile per dispositivi iOS/Android o per computer) è una ricca fonte di ispirazione per decorare la scrivania con creazioni in carta 3D, semplici ma efficaci, come il portapenne personalizzato, in cui  riporre la cancelleria con un tocco divertente grazie all’immagine intercambiabile.

Maggiore produttività

Può essere difficile rimanere concentrati o motivati quando si vive e si lavora nello stesso ambiente. Le piante non solo aggiungono un tocco decorativo e rendono più vivace lo spazio, ma possono anche aiutare a incrementare l’efficienza, come ha rivelato un recente studio, dal quale è emerso che le piante possono aumentare la produttività fino al 15%.

Stampare adesivi personalizzati può aiutare a rendere unici gli oggetti di uso quotidiano, come i vasi delle piante ed è anche un’ottima soluzione per conferire personalità allo spazio di lavoro domestico, si possono utilizzare sia forme geometriche sia frasi motivazionali per farsi ispirare durante la giornata lavorativa o di studio.

Una vision board personalizzata

Per aumentare la concentrazione e la produttività, le cosiddette ‘mood board’ e ‘vision board’ sono un’ottima soluzione per tenere in evidenza le attività e definire gli obiettivi. Chi ha un’inclinazione “visual”, può creare grandi ed eleganti decorazioni murali, utilizzando tavolozze e campioni di colore. La carta fotografica Glossy Canon quadrata 5X5″ è perfetta per dare vita alle immagini, ma anche alle parole per chi preferisce la scrittura.

Un tocco personale con la grafica motivazionale

Separare lo spazio in cui si lavora da quello in cui si vive è la condizione ideale per raggiungere un perfetto equilibrio vita/lavoro, molti però possono avere l’esigenza di utilizzare lo spazio di lavoro domestico al di fuori dell’orario lavorativo. Che si tratti della camera degli ospiti o del tavolo della cucina, è importante aggiungere dei tocchi personali che rispecchino lo stile unico del proprio carattere e abitazione.

Per mantenere un atteggiamento positivo nel corso della giornata, si possono aggiungere quadri o grafiche, oggetti con valore affettivo o foto. Oppure stampare frasi motivazionali da mettere accanto alla mood board o ancora incorniciare una foto preferita per allietare la giornata. L’ampia gamma di stampanti Canon PIXMA consente di utilizzare stili e materiali diversi, dai piccoli adesivi alla carta fotografica di formato fino all’A4. Inoltre, l’app Canon Easy-PhotoPrint Editor (iOS/Android) permette di creare collage, biglietti e altri articoli personalizzati direttamente da un dispositivo smart.

Giuliana Demontis, Product Business Developer di Canon Italia, ha detto della collaborazione: “Siamo felici di collaborare con Francesca Martinelli e con Secret Styling Club per aiutare a ottimizzare gli spazi di lavoro domestici in questo difficile momento. È incredibilmente importante continuare a restare motivati nei diversi ambienti in cui oggi lavoriamo. Le stampanti della nostra gamma Canon PIXMA sono ideali per trasformare lo spazio di lavoro domestico, dando libero sfogo a infinite possibilità creative con la massima facilità”.

I consigli di Francesca Martinelli, ideatrice di “Una casa alla volta”: “L’ufficio è un’estensione della tua casa. Sentiti libera/o di decorare questa zona con lo stesso mood che hai usato negli altri ambienti e incorpora gli oggetti che ami. Se sei un amante delle piante, rivesti di verde la tua zona smart-working. Se sei del team “hygge-style” e ami quest’atmosfera, aggiungi un tappeto e un caldo plaid alla sedia dell’ufficio. Non limitarti solo perché questo è uno spazio di lavoro: sarai più produttivo in una stanza che ti fa sentire bene. Ricorda che nulla è vietato e che tu sei il protagonista”.

Laurie Davidson, Secret Styling Club, parla dell’importanza di progettare e personalizzare lo spazio di lavoro domestico: “Creare uno spazio di lavoro che sia confortevole e al tempo stesso elegante, funzionale e stimolante non è mai stato così importante. Personalizzando la tua scrivania con foto, adesivi e altre brillanti creazioni, il tuo spazio ti “assomiglierà” diventando il luogo più accogliente in cui lavorare“. “I nostri suggerimenti sono solo piccole soluzioni per dare nuovo slancio al tuo spazio di lavoro o di studio. Siamo disponibili anche per consulenze virtuali dedicate con chiunque abbia bisogno di ulteriore aiuto o ispirazione”.

Iscriviti alla Newsletter

Written By

Comments

leprous band live milan leprous band live milan

Oltre il pop: alla scoperta di 10 band alternative

Spettacolo

Wisdomless Club: dall’esperienza all’essenza – Ecco la drinklist di Alessio De Simone

Food & Drink

Joker: ecco le cinque storie a fumetti più belle di sempre

Spettacolo

Ghost – Il Musical a Roma, la prima del Sistina tra fantasmi e celebrità

Spettacolo

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2019 EverBlack by NetCom S.r.l.s.

Iscriviti alla Newsletter