Connect with us

Fashion

01 Human: la nascita dell’Androgynous Era

Giuss01, fashion stylist per 01 Human – Essential Luxury Clothing ci mostra la sua visione di Androgynous Era, in un’intervista aperta ed onesta.

Nasce in Italia dalla mente di tre persone un nuovo concetto di brand volto al fashion ma non tradizionale: 01 Human pone al centro della sua essenza, quello che è l’essere umano in quanto tale, abbattendo il concetto di barriere legate al genere, razza e colore di fatto, creando uno stile unico ed “androgynous” capace di vestire chiunque, nello stile che più aggrada.

01 Human è il lifestyle che guarda al futuro non solo come linea di lusso ma anche come modo di essere: deciso, grintoso e capace di esprimersi così come si vuole, talvolta fregandosene del pare degli altri ma lasciando che sia l’anima di quello che si è a parlare. Dalla mente di Giuss01, stilista e creatore di questo movimento stilistico, passando poi per Clara Di Lorenzo, che riveste il ruolo di amministratrice del brand arrivando infine ad Andrea Andreula, che si occupa della messa i opera dei progetti in quanto figlio d’arte d’eccellenza dell’alta sartoria italiana.

 

01 Human è stato in fase embrionale negli ultimi due anni e mezzo, forte della sua presenza nel sottobosco della moda di lusso, facendosi conoscere tra diversi stilisti italiani ed internazionali grazie al sapiente utilizzo di Capsule Collection che hanno permesso a Giuss01 e soci di ottenere numerosi riscontri degli esperti di settore, migliorare il prodotto e ricevere non pochi complimenti da chi la moda la vive da tutta una vita. Abbiamo avuto l’occasione di intervistare proprio Giuss01 in un incontro a Roma ed ecco cosa ci ha raccontato:

Ciao Giuss, piacere di conoscerla, ci dica come nasce 01 Human?
Piacere mio, diamoci pure del Tu: 01 Human nasce nasce dopo un preciso studio del nome e dei colori che la rappresentano e già dal nome si evidenzia che al primo posto dei valori aziendali c’è l’essere umano.

Perfetto, grazie e dimmi quali sono gli obbiettivi di 01 Human nel corso dei prossimi 5 e 10 anni?
Gli obbiettivi posti alle basi del concept e del design sono quelli di rappresentare non semplicemente il Fashion internazionale ma un vero Lifestyle mondiale. Immaginiamo un mondo coeso e coesistente, capace di vivere la moda come parte integrante dell’essere.

Ho sentito parlare di “genere oltre i confini” ed ecco che vola su Marte: come è successo?
E’ semplicemente il bisogno dell’essere lì, al momento giusto: per 01 Human conta tutto quello che ha a che vedere con il genere umano in quanto tale, così troviamo giusto essere pionieri nell’andare oltre le barriere non solo di genere ma anche fisiche ed essere presenti oltre il nostri confini.  Per questo motivo saremo presenti sulla Mission to Mars della Nasa.

Fashion: dicci la tua sulla moda attuale e futura
Attualmente la moda old style non ha più nulla da dire a quanto pare: pochi fashion show, certamente dovuti al problema mondiale del COVID 19 ma sappiamo che già prima c’era stato un calo; poco incontro con la persona reale, pochi i capi che sono indossabili veramente nel mondo moderno e soprattutto tutti i giorni.  La nostra visione è quella di inaugurare un’Androgynous Era, scardinando i dogmi del passato.

Moda e Web 3.0 si parla di NFT: come si incontrano realtà e digitale in 01 Human?
Realtà digitale e 01 Human si incontrano organicamente su un’ unico binario, considerando che già da oltre un’anno parliamo di una nostra Metabox e abbiamo già una collezione denominata Elements NFT Legendary in preparazione: la moda deve andare oltre il mero concetto di vestibilità, rendendo unico l’essere umano in quanto tale.

Quanto dura il processo creativo dalla carta alla stoffa?
Il processo creativo dalla carta alla stoffa dura il tempo necessario a realizzare il mio modo di concepire moda, innovativo e con cura dei minimi dettagli. Non c’è un tempo specifico in quanto curo ogni capo con la stessa passione di come si crescerebbe un figlio per cui non c’è un tempo reale, c’è la consapevolezza di un’obbiettivo è chiaro ma le cose belle, richiedono tempo.

Chi cura la parte creativa del prodotto?
Tutti i modelli sono frutto del mio lavoro e della mia visione ma la 01 Human è identificata da un team di lavoro che discute internamente, si confronta ed alla fine io metto insieme i pezzi: mi piace pensarmi come una sorta di creatore di puzzle dove ogni elemento è il pensiero critico di tutto il mio gruppo di lavoro ed alla fine, creo il quadro generale.

La cosa più difficile da realizzare per un brand di moda?
Tutto è difficile da realizzare nel Fashion: credo fortemente che il passaggio più difficile sia mettere un freno alla fantasia la dove diventa poco sostenibile in termini di costo energetico e di conseguenza quando diventa troppo articolata la ricerca dei materiali. Siamo sempre e da sempre attenti al nostro pianeta e sebbene sia un vanto reperire ed utilizzare nuove risorse, non vogliamo mai pesare sull’ambiente per raggiungere il nostro scopo.

01 Human: come veste un tuo capo?
La vestibilità dei nostri capi è la vera rivelazione che garantirà lungimiranza al nostro Lifestyle cioè l’aver trovato il giusto mix per il quale uomo e donna possono vestire gli stessi capi con un modo di gestirli in maniera diversa. Tecnicamente è possibile comprare lo stesso capo ed indossarlo in maniera diversa per genere.

Androgynous style: quanto conta questa definizione per 01 Human
Androgynous Era è un termine coniato per identificare il futuro del Fashion e cancellare i vecchi dogmi del passato come Unisex che risulta obsoleto per noi e, in un certo senso, quasi discriminatorio passami il termine. Credo fortemente nella ricerca dell’io come persona, come propria definizione di se stessi ed è per questo che parliamo di un lifestyle e non solo di “moda”.

Il presente che descrive 01 Human – Essential Luxury Clothing è davvero lungimirante, ci auguriamo di vedere presto la collezione in uscita, preparandoci a questa Androgynous Era con sano ottimismo dato da Giuss01 che è stato capace in pochi minuti di trasmetterci non solo la sua visione ma anche la forte umanità che lo contraddistingue.

Iscriviti alla Newsletter

Avatar photo
Written By

Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

Comments
Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2022 EverBlack by NetCom S.r.l.s.

Iscriviti alla Newsletter