Connect with us
copertina libro MISTRA' PALLINI

Food & Drink

Pallini: lo storico marchio festeggia i suoi 145 anni con un libro

La semplicità sta spesso nel trovare le parole adatte per descrivere i sensi, uno dopo l’altro, con caratteristiche che si addicano all’uno o all’altro. Quando però basta semplicemente ascoltare un nome per risvegliare nella propria bocca il gusto di qualcosa di particolare e allo stesso tempo iconico, o sentire il suo inconfondibile profumo, siamo davanti a qualcosa che trascende lo stesso significato dei sensi. Va da sé che al solo nome di Pallini quindi, la prima cosa che viene richiamata alla mente è il suo inimitabile Mistrà, un prodotto che da 145 anni è imprescindibile dietro a tutti i banconi di un esercizio che si rispetti. Pallini è infatti oggi leader in Italia con il Mistrà e con i suoi sciroppi, con sede degli stabilimenti a Roma ma che esporta i prodotti in oltre 35 paesi del mondo.

Proprio in questo periodo, lo storico marchio arriva ad un solo lustro dai 150, e per festeggiare tale avvenimento è stato redatto un libro che va a ricalcare con orgoglio la storia di questo prodotto: Il Mistrà: storia di un sapore antico. Il libro è stato scritto col contributo di Fulvio Piccinino e Valerio Bigano, ripercorrendo la storia dell’antica tradizione italiana del liquore. 

Tuttavia il volume di cui parliamo non è in commercio, ed è ritirabile esclusivamente presso l’azienda a Roma, sulla via Tiburtina.

Il libro è quasi una lettera d’amore, colma di informazioni e riverenza verso quello che nel 1875 è stato il prodotto di lancio per l’azienda. Questa muoveva i primi passi nel piccolo centro di Antrodoco, tra Lazio e Abruzzo. Nel suo emporio si svolgeva la vendita delle bottiglie di uno speciale “tonico” prodotto con una ricetta segreta. Tuttavia solo i migliori hanno la qualità per imporsi, tanto da consolidarsi come vero e proprio prodotto facente parte della tradizione tricolore, chiaramente legato in modo indissolubile al nome Pallini.

Queste le parole di Micaela Pallini, presidente e Ceo dell’azienda, esponente di quinta generazione e prima donna alla guida dell’impresa di famiglia:

Il nostro Mistrà è adatto come digestivo, ma risponde bene anche come ingrediente per la miscelazione nei cocktail. Si tratta di un prodotto 100 per cento naturale, senza zucchero, derivato da tre distillazioni e contiene 7 tipi di anice differenti, tra cui lo stellato, il verde e, in più, ad impreziosirlo, il finocchio” .

Iscriviti alla Newsletter

Written By

Comments

leprous band live milan leprous band live milan

Oltre il pop: alla scoperta di 10 band alternative

Spettacolo

Wisdomless Club: dall’esperienza all’essenza – Ecco la drinklist di Alessio De Simone

Food & Drink

Joker: ecco le cinque storie a fumetti più belle di sempre

Spettacolo

Ghost – Il Musical a Roma, la prima del Sistina tra fantasmi e celebrità

Spettacolo

Iscriviti alla Newsletter

Copyright © 2019 EverBlack by NetCom S.r.l.s.

Iscriviti alla Newsletter