DrinkFood & Beverage

Daisy Gin Factory è il sour dal gusto d’agrumi

Daisy Gin Factory

Bartender: Alessio Giovannesi, bar manager di Baccano a Roma, cocktail bar in posizione 70 nella classifica dei World Best Bars 2019

Ingredienti:

  • 50 ml Ramsbury Gin
  • 10 ml liquore al calvados
  • 25 ml mix succo fresco di arancia e limone
  • 7,5 ml sciroppo di zucchero
  • Top di soda

Bicchiere: Collins
Garnish: frutta di stagione

Preparazione

La preparazione avviene direttamente in un bicchiere collins. Versare tutti gli ingredienti, tranne la soda, e riempire con ghiaccio tritato double frozen. Mescolare, colmare con soda e guarnire con frutta di stagione.

Ispirazione

Fresco e dissetante: questo è il drink classico Daisy, un sour realizzato con uno spirito, agrumi e un dolcificante, che Alessio Giovannesi, nuovo bar manager di Baccano a Roma – da tempo nella Guida BlueBlazer ai migliori cocktail bar d’Italia – ha rivisitato nel suo twist, chiamato Daisy Gin Factory. Il tutto utilizzando il Ramsbury Gin, richiamandone le note agrumate e morbide date anche dalle mele cotogne coltivate nelle tenute Ramsbury che dominano le colline del Wiltshire, tra Londra e Cardiff. Il limpido e incontaminato fiume Kennet dona l’acqua che viene usata in distilleria e per l’allevamento di animali da fattoria. Al processo che realizza l’alcol puro dalla pregiata varietà di grano Horatio, si aggiungono altre fasi produttive con 9 componenti botaniche: ginepro, mela cotogna, coriandolo, angelica, radice dell’iris (giaggiolo), liquirizia, limone, arancia e cannella. Queste sono distillate insieme con alambicco tradizionale per gin in rame. Alla degustazione neat di questo gin, distribuito in Italia da Rinaldi1957, il ginepro si infonde delicatamente con i sentori erbacei e fruttati della mela cotogna per un aroma equilibrato e complesso.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Drink