DrinkFood & Beverage

Cinque drink originali dedicati alla festa di San Valentino

La festa degli innamorati sta per arrivare, e con essa migliaia di coppie inizieranno a girare tra ristoranti e locali alla ricerca del posto perfetto per festeggiare il proprio amore. Per festeggiare questa data, cinque bartender hanno elaborato cinque cocktail originali dedicati a San Valentino. Eccoli qui sotto.


Far From You

Bartender: Mario Farulla, bar manager del Ristorante Baccano di Roma

Ingredienti:

  • 50 ml VII Hills Italian Dry Gin
  • 50 ml Baccano Cordial
  • 5 ml Peychaud’s bitter

*per il Baccano Cordial: cuocere sottovuoto 200gr di zucchero, 200ml di lime spremuto fresco, 1 rametto di timo, 15gr di Topinambur. Cuocere a 55 gradi per 2 ore, quindi filtrare

Bicchiere: Tumbler Basso
Garnish: granola di pistacchio

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio, colmare con alcune gocce di bitter e guarnire con granola di pistacchio.

Ispirazione

Un drink dedicato agli innamorati, in particolare a chi fa un lavoro che spesso lo porta lontano da casa, dagli affetti e dal proprio amore. Sorseggiando questo drink ripenserai alla tua patria, e ti farà sentire meno distante dal tuo amato, che pazientemente attende il tuo ritorno. E così gli ingredienti diventano la bandiera italiana, casa, grazie al verde della granola di pistacchio, al rosso del Peychaud’s bitter e al bianco del VII Hills Italian Dry Gin, con le sue sette spezie, come i sette colli di Roma e i suoi sentore di camomilla, melograno, sedano, carciofo, rosa canina, ginepro e arancia rossa. E chi meglio del barman romano Mario Farulla poteva creare un simile drink? Esperienze importanti a Roma e Dubai, quindi il ritorno nella città natia per intraprendere la carriera di bar manager, al Ristorante Baccano, in via delle Muratte, dietro la celeberrima Fontana di Trevi. Duro lavoro, ricerca, un innato senso dell’ospitalità e uno staff unico e professionale dietro il bancone, che conta una affascinante bottigliera di oltre 600 pezzi. Ricetta unica per fare di questo luogo frequentato da turisti un vero tempio di qualità del buon bere e del sentirsi a casa, sempre a proprio agio. L’ampio bancone che stimola la chiacchierata, le numerose ‘guest’ con i barman migliori del mondo e un’attenzione al cliente al centro di tutto hanno permesso di far entrare Baccano al 70mo posto nella prestigiosa The World’s 50 Best Bars 2019, un risultato eccezionale per Mario e il suo staff, per Roma, per l’Italia.


Selfie

Bartender: Valeria Bassetti, co-fondatrice e partner di Drink-it

Ingredienti:

  • 30ml bourbon Jefferson’s Ocean Aged at Sea
  • 10ml liquore al cacao biologico
  • 10 ml sciroppo di lamponi freschi e peperoncino
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco e filtrato

Preparazione

Prendere un bicchiere che ci fa sentire particolarmente belle, passarlo velocemente sotto acqua fredda e riporlo in freezer. Versare gli ingredienti nell’ordine della ricetta in uno shaker e mescolare delicatamente con un cucchiaio lungo. Assaggiare, sorridere di se stesse, assaggiare di nuovo. Colmare lo shaker con cubetti di ghiaccio, chiudere e shakerare vigorosamente pensando ad un ex qualsiasi. Prendere il bicchiere ghiacciato e versare lentamente attraverso un piccolo colino da the, decorare al momento, sorseggiando con il rossetto preferito applicato in precedenza voluttuosamente sulle labbra.

Ispirazione

Drink egoista e romantico. Amare prima se stesse per amare meglio.


Tusculum

Bartender: Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

Ingredienti:

  • 1 e 1/2 parte Jefferson’s Rye Whiskey infuso alla porchetta*
  • 3/4 parte succo di limone
  • 1/2 parte sciroppo di pepe nero e rosmarino**
  • 2 splash di wine Lemon bitter***
  • qb albume d’uovo
  • 1/2 parte Cesanese del Lazio

*infusione di 250gr. di porchetta e 1 litro di whiskey per un ciclo lunare a 8 gradi celsius, filtrare con colino di stoffa.

**infusione di 20gr. di rosmarino fresco per 30 minuti circa in 1 litro di acqua a 68 gradi celsius, filtrare e preparare lo sciroppo di zucchero in rapporto 1,5/1 aggiungendo 15gr. di pepe nero macinato.

***tagliare 1/2 litro di vino Malvasia puntinata del Lazio e 1/2 litro di alcool puro con 40gr. di bucce di limone non trattate per 28gg. a -18 gradi celsius e filtrare.

Bicchiere: Coppa
Garnish: un rametto di rosmarino fresco, pepe nero macinato e buccia di limone

Preparazione

Utilizzare le tecniche di dry shake e shake and strain dei primi 5 ingredienti in una piccola coppetta. Completare con vino rosso Cesanese in superficie. Decorare con un rametto di rosmarino fresco, pepe nero macinato e buccia di limone. Servire sempre con Amore: Salute!

Ispirazione

Parlare dei propri sentimenti non è mai facile, parlare d’amore non lo è ancor di più, perché ci rende molto spesso vulnerabili agli occhi degli altri e nei confronti di se stessi… L’amore è spesso bello e ci fa fare cose meravigliose e plateali, a volte stupide o totalmente folli! Comanda il nostro corpo con vibrazioni stupende; fa fare alle nostre mani cose che non ci saremmo mai aspettati…così è stato per me anche questa volta, dando vita al Tusculum, il cocktail dedicato alla città di Frascati, in provincia di Roma, dove ho deciso di aprire il mio primo bar da proprietario: il Divan Japonais. Una grande scommessa, una “grande follia”…ma per amore verso questa città è andata così…il primo bacio, i primi amori e il primo cocktail, li ho vissuti proprio qui! Quindi, di nuovo, il sentimento più grande che è l’amore, mi ha riportato nel cuore dei Castelli Romani. Non potevo non dedicare un cocktail a questa splendida cittadina e da qui nasce il Tusculum: un Whiskey Sour con i sapori tipici della zona, reinterpretando una ricetta di cucina molto semplice come la porchetta! È sempre stato per me importante inserire in qualche modo la nostra cucina regionale Italiana nei drink, cercando di abbinare i piatti alle miscele che preparo, per dare una forte identità al cocktail. È un vezzo che viene da mia madre Antonia, che, con la sua forza, mi ha insegnato l’arte della cucina e l’amore con cui la si crea per gli altri.


Ruscio de Mare (Rumore del Mare)

Bartender: Ilaria Bello, bartender del Talea di Torvaianica (Roma)

Ingredienti:

  • 5 cl di Rum Don Papa
  • 2,5 cl Succo di Pompelmo Rosa
  • 2,0 cl Sciroppo di Cretamo
  • Aria al finocchietto selvatico

Bicchiere: Coppetta Cocktail
Garnish: Rametti di finocchietto selvatico

Preparazione

Versare il succo di pompelmo rosa, lo sciroppo e il rum filippino Don Papa in uno shaker, agitare il tutto vigorosamente e versare, filtrando in una coppetta ben fredda. Prendere un po’ di aria al finocchietto e posizionarla sul drink e decorare con rametti di finocchietto selvatico.

Ispirazione

Leggenda vuole che la pianta di cretamo nasca da un incantesimo di una fata che trasformò il proprio uomo in questa erba tipica delle scogliere e la sua bellissima amante in un pesce del mare, in modo che i due potessero guardarsi e non incontrarsi mai più. Ruscio de mare è un omaggio a tutti quegli amori impossibili, fatti di passioni travolgenti, impetuosi come le onde e che rimbombano nella nostra testa come il rumore del mare.


Amore Formidabile

Bartender: Roberta Martino, co-fondatrice del collettivo ShakHer

Ingredienti:

  • 1/2 Teaspoon Amaro Formidabile
  • 4,5 cl VII Hills Italian Dry Gin
  • 4,5 cl Vermouth Cocchi Dopo Teatro
  • 1/2 Teaspoon Apricot Brandy Giffard
  • Aroma di Cognac Hine Rare V.S.O.P. Fine Champagne

Bicchiere: Coppa Elegance
Garnish: Peel di limone e “message in a bottle”

Preparazione

Con la tecnica dello stir and strain, versare tutti gli ingredienti eccetto il cognac in un mixing glass precedentemente raffreddato e miscelare amorevolmente. Sporcare la coppa già fredda con un’idea di cognac e aromatizzarla con gli olii essenziali del limone prima di versarvi il drink all’interno. Lasciare un messaggio d’amore su un biglietto e accompagnarlo al drink.

Ispirazione

Esplode San Valentino nelle note di questo drink che dell’amore racconta le sfumature calde di spirito nella sua componente base, l’annotazione dolce e lussuriosa dell’albicocca, l’indispensabile citazione speziata del vermouth, il secco rilasciato dalle botaniche del VII Hills Italian Dry Gin e il fatale contrappunto amaricante dell’Amaro Formidabile. Il cognac Hine? L’elemento inaspettato e sfuggente, come l’amante nell’armadio.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Drink